Check-list Primo Soccorso: Verifica Periodica Aziendale
Una check-list periodica aiuta a verificare che l'organizzazione del primo soccorso aziendale sia sempre efficiente. Ecco gli elementi da controllare regolarmente.Addetti designati: verificare che il...
Una check-list periodica aiuta a verificare che l'organizzazione del primo soccorso aziendale sia sempre efficiente. Ecco gli elementi da controllare regolarmente.
Addetti designati: verificare che il numero sia adeguato, che siano coperti tutti i turni, che gli attestati siano in corso di validità, che le scadenze degli aggiornamenti siano monitorate.
Cassetta di primo soccorso: controllare la presenza e integrità di tutti i presidi previsti, le scadenze dei prodotti, la pulizia e accessibilità della cassetta, la corretta segnalazione.
Procedure di emergenza: verificare che siano documentate e aggiornate, note a tutti i lavoratori, affisse in luoghi visibili, comprensive dei numeri di emergenza e dell'indirizzo aziendale.
Esercitazioni: controllare che siano effettuate con regolarità (almeno annualmente), documentate con verbale, seguite da analisi delle criticità e azioni correttive.
Documentazione: verificare che attestati, registri formazione, procedure e verbali siano conservati e facilmente reperibili in caso di ispezione.
È consigliabile effettuare questa verifica almeno trimestralmente e comunque ogni volta che cambiano condizioni significative (nuovi assunti, cambio sede, nuove attività).
Vuoi uno strumento per la verifica periodica? Corsoprimosoccorso.com fornisce check-list personalizzate per la tua azienda e supporto per gli audit interni di primo soccorso.