Medico Competente e Primo Soccorso: Ruolo e Collaborazione
Il medico competente svolge un ruolo fondamentale nell'organizzazione del primo soccorso aziendale, collaborando con il datore di lavoro per garantire una gestione efficace delle emergenze...
Il medico competente svolge un ruolo fondamentale nell'organizzazione del primo soccorso aziendale, collaborando con il datore di lavoro per garantire una gestione efficace delle emergenze sanitarie.
Il D.Lgs. 81/08 prevede che il medico competente collabori con il datore di lavoro e il RSPP alla valutazione dei rischi e alla definizione delle misure di prevenzione e protezione, inclusa l'organizzazione del primo soccorso.
Il medico competente contribuisce a identificare i rischi sanitari specifici dell'azienda e le emergenze più probabili, orientando i contenuti della formazione degli addetti verso le situazioni realmente possibili nel contesto lavorativo.
Attraverso la sorveglianza sanitaria, il medico competente conosce le condizioni di salute dei lavoratori e può segnalare situazioni che richiedono particolare attenzione in caso di emergenza (diabete, epilessia, cardiopatie, allergie).
Il medico può partecipare alla formazione degli addetti al primo soccorso, soprattutto per aziende del Gruppo A dove la sua presenza come docente è prevista dalla normativa per alcuni moduli.
È importante che il medico competente sia informato di tutti gli interventi di primo soccorso effettuati in azienda, per valutarne le cause e proporre eventuali misure preventive.
Vuoi ottimizzare la collaborazione tra medico competente e primo soccorso? Corsoprimosoccorso.com offre consulenza per l'organizzazione completa del sistema di emergenza aziendale. Contattaci per un assessment gratuito.