Guide 10 January 2026

Primo Soccorso e Terremoto: Gestione dell'Emergenza Sismica

Il terremoto è un'emergenza che può verificarsi ovunque in Italia. Gli addetti al primo soccorso devono essere preparati a gestire feriti multipli in condizioni di caos, con possibili difficoltà...

Primo Soccorso e Terremoto: Gestione dell'Emergenza Sismica

Il terremoto è un'emergenza che può verificarsi ovunque in Italia. Gli addetti al primo soccorso devono essere preparati a gestire feriti multipli in condizioni di caos, con possibili difficoltà di accesso per i soccorsi esterni.

Durante il terremoto la priorità è la protezione personale: ripararsi sotto strutture solide, lontano da vetri e oggetti che possono cadere. Non è il momento di soccorrere altri, ma di proteggersi per poter poi intervenire.

Subito dopo la scossa: verificare le proprie condizioni, poi aiutare i colleghi più vicini, procedere all'evacuazione seguendo le vie di fuga se l'edificio è danneggiato, raggiungere il punto di raccolta.

Gli addetti al primo soccorso devono effettuare un triage rapido: identificare chi ha bisogno di intervento immediato (emorragie, difficoltà respiratorie), chi può attendere, chi purtroppo non può essere aiutato. Le risorse sono limitate e vanno ottimizzate.

Le lesioni tipiche da terremoto includono: traumi da crollo (schiacciamenti, fratture, ferite), sindrome da schiacciamento (crush syndrome) nei sepolti estratti, inalazione di polveri, shock psicologico.

Il coordinamento con i soccorsi esterni può essere difficoltoso: linee telefoniche interrotte, strade impraticabili, ospedali congestionati. Essere pronti a gestire le emergenze in autonomia per un periodo prolungato.

Vuoi preparare la tua azienda alle emergenze sismiche? Corsoprimosoccorso.com offre formazione sul primo soccorso in emergenze complesse, inclusi scenari di terremoto e maxiemergenze.

A

Redazione

10 January 2026

Condividi:

Articoli Correlati

Vuoi approfondire?

Scopri i nostri corsi di primo soccorso certificati e impara le tecniche salvavita.

Vedi i Corsi Disponibili