Guide 10 January 2026

Primo Soccorso in Spazi Confinati: Rischi e Procedure

Gli spazi confinati (cisterne, silos, pozzi, cunicoli) presentano rischi specifici che richiedono procedure di emergenza e primo soccorso particolarmente rigorose. L'intervento in questi ambienti è...

Primo Soccorso in Spazi Confinati: Rischi e Procedure

Gli spazi confinati (cisterne, silos, pozzi, cunicoli) presentano rischi specifici che richiedono procedure di emergenza e primo soccorso particolarmente rigorose. L'intervento in questi ambienti è estremamente pericoloso.

I rischi principali negli spazi confinati includono: carenza di ossigeno, presenza di gas tossici o asfissianti, atmosfere esplosive, temperature estreme, difficoltà di accesso e di evacuazione.

Il principio fondamentale del soccorso in spazi confinati è: mai entrare senza adeguata preparazione. Molti incidenti mortali vedono vittime i soccorritori improvvisati che entrano senza protezioni per aiutare un collega.

Le procedure di emergenza devono prevedere: allarme immediato, blocco di ogni ingresso nello spazio, chiamata ai VV.F. (unici abilitati al soccorso in questi ambienti), ventilazione dall'esterno se possibile, utilizzo di sistemi di recupero senza ingresso.

Il recupero della vittima da uno spazio confinato richiede attrezzature specifiche: imbracature, tripodi, verricelli, autorespiratori. Gli addetti al primo soccorso non formati specificamente non devono tentare l'ingresso.

La formazione per chi lavora in spazi confinati è obbligatoria (DPR 177/2011) e deve includere: riconoscimento dei rischi, uso dei DPI, procedure di emergenza, tecniche di primo soccorso compatibili con l'ambiente.

La tua azienda ha spazi confinati? Su corsoprimosoccorso.com trovi corsi specifici per il primo soccorso in ambienti a rischio, integrati con la formazione sugli spazi confinati.

A

Redazione

10 January 2026

Condividi:

Articoli Correlati

Vuoi approfondire?

Scopri i nostri corsi di primo soccorso certificati e impara le tecniche salvavita.

Vedi i Corsi Disponibili