Guide 10 January 2026

Primo Soccorso per Stranieri: Comunicazione Multilingue

La presenza di lavoratori stranieri in azienda richiede attenzione alla comunicazione in emergenza. Barriere linguistiche possono ostacolare l'intervento di primo soccorso e la raccolta di...

Primo Soccorso per Stranieri: Comunicazione Multilingue

La presenza di lavoratori stranieri in azienda richiede attenzione alla comunicazione in emergenza. Barriere linguistiche possono ostacolare l'intervento di primo soccorso e la raccolta di informazioni vitali.

È fondamentale che le procedure di emergenza siano comprensibili a tutti i lavoratori: utilizzo di pittogrammi universali, traduzione dei documenti essenziali nelle lingue più diffuse, formazione con interpreti se necessario.

Durante un'emergenza, la comunicazione con la vittima straniera può essere facilitata da: schede multilingue con domande essenziali (dove fa male, allergie, farmaci), app di traduzione sullo smartphone, colleghi che parlano la stessa lingua.

Le informazioni vitali da raccogliere sono: nome e cognome, allergie note (soprattutto a farmaci), patologie croniche (diabete, cardiopatie, epilessia), farmaci assunti regolarmente, persona da contattare in caso di emergenza.

È utile che i lavoratori stranieri portino con sé un documento con queste informazioni tradotte in italiano, da mostrare in caso di emergenza anche ai soccorsi esterni.

Gli addetti al primo soccorso dovrebbero conoscere almeno alcune parole chiave in inglese e nelle lingue più diffuse tra i colleghi: "respirare", "dolore", "allergia", "calma", "aiuto arriva".

Hai lavoratori di diverse nazionalità? Su corsoprimosoccorso.com offriamo formazione con materiali multilingue e supporto per la comunicazione in emergenza con lavoratori stranieri.

A

Redazione

10 January 2026

Condividi:

Articoli Correlati

Vuoi approfondire?

Scopri i nostri corsi di primo soccorso certificati e impara le tecniche salvavita.

Vedi i Corsi Disponibili