Guide 10 January 2026

RSPP e Organizzazione del Primo Soccorso Aziendale

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ha un ruolo chiave nell'organizzazione del primo soccorso aziendale, coordinando le attività di prevenzione e garantendo l'efficacia...

RSPP e Organizzazione del Primo Soccorso Aziendale

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ha un ruolo chiave nell'organizzazione del primo soccorso aziendale, coordinando le attività di prevenzione e garantendo l'efficacia del sistema di emergenza.

Il D.Lgs. 81/08 attribuisce al RSPP compiti di coordinamento e consulenza al datore di lavoro in materia di sicurezza. L'organizzazione del primo soccorso rientra tra le responsabilità che il RSPP deve presidiare.

Il RSPP collabora alla valutazione dei rischi che determina la classificazione dell'azienda (Gruppo A, B o C) e conseguentemente la tipologia di formazione richiesta per gli addetti al primo soccorso.

È compito del RSPP verificare l'adeguatezza del numero di addetti designati, della loro formazione e aggiornamento, della dotazione di presidi sanitari, delle procedure di emergenza.

Il RSPP deve pianificare le esercitazioni di emergenza, coordinando le prove di evacuazione con le simulazioni di primo soccorso per verificare l'efficacia complessiva del sistema.

In collaborazione con il medico competente, il RSPP analizza gli infortuni e gli interventi di primo soccorso per identificare cause ricorrenti e proporre azioni preventive e correttive.

Sei un RSPP e devi organizzare la formazione? Su corsoprimosoccorso.com trovi soluzioni complete per il primo soccorso aziendale: corsi, consulenza e supporto documentale. Contattaci per una proposta su misura.

A

Redazione

10 January 2026

Condividi:

Articoli Correlati

Vuoi approfondire?

Scopri i nostri corsi di primo soccorso certificati e impara le tecniche salvavita.

Vedi i Corsi Disponibili