Amputazioni Traumatiche: Primo Soccorso e Conservazione
Le amputazioni traumatiche sono tra le emergenze più gravi che possono verificarsi in ambiente lavorativo, specialmente in settori come metalmeccanica, agricoltura e lavorazione del legno. Un...
Le amputazioni traumatiche sono tra le emergenze più gravi che possono verificarsi in ambiente lavorativo, specialmente in settori come metalmeccanica, agricoltura e lavorazione del legno. Un intervento corretto può permettere il reimpianto.
In caso di amputazione, le priorità sono: proteggere la vita della vittima (controllo emorragia, prevenzione shock), conservare correttamente la parte amputata, garantire il trasporto rapido verso un centro specializzato in microchirurgia.
Per il controllo dell'emorragia: applicare compressione diretta sul moncone con garze sterili, sollevare l'arto se possibile. Il laccio emostatico va usato solo se la compressione non è efficace, annotando l'ora di applicazione.
La conservazione della parte amputata è fondamentale per un possibile reimpianto: avvolgere la parte in garze sterili inumidite con soluzione fisiologica, inserirla in un sacchetto di plastica chiuso, porre il sacchetto in un contenitore con ghiaccio e acqua (non a contatto diretto col ghiaccio).
È importante non lavare la parte amputata, non rimuovere tessuti o corpi estranei, non immergerla direttamente in acqua o ghiaccio, non tentare riattacchi improvvisati. Il reimpianto può essere eseguito solo da chirurghi specializzati.
Il trasporto deve essere rapido: chiamare il 118 specificando l'amputazione per attivare il trasferimento verso un centro idoneo. La parte amputata va sempre trasportata insieme alla vittima.
Lavori in settori ad alto rischio di amputazione? Corsoprimosoccorso.com offre formazione specifica sulla gestione di traumi gravi per aziende metalmeccaniche, agricole e della lavorazione legno.