Normativa 10 January 2026

DM 388/03: La Normativa sul Primo Soccorso Aziendale

Il Decreto Ministeriale 388 del 2003 rappresenta il riferimento normativo fondamentale per l'organizzazione del primo soccorso nelle aziende italiane. Questo decreto, emanato in attuazione del D.Lgs....

DM 388/03: La Normativa sul Primo Soccorso Aziendale

Il Decreto Ministeriale 388 del 2003 rappresenta il riferimento normativo fondamentale per l'organizzazione del primo soccorso nelle aziende italiane. Questo decreto, emanato in attuazione del D.Lgs. 626/94 e successivamente integrato nel D.Lgs. 81/08, stabilisce requisiti, modalità e contenuti della formazione degli addetti al primo soccorso.

Il DM 388/03 introduce la classificazione delle aziende in tre gruppi basata sul livello di rischio. Il Gruppo A comprende aziende con attività industriali ad alto rischio, centrali termoelettriche, impianti nucleari, aziende estrattive e attività con oltre cinque lavoratori con indice infortunistico INAIL elevato. Il Gruppo B include aziende con tre o più dipendenti non rientranti nel Gruppo A. Il Gruppo C riguarda aziende con meno di tre dipendenti non del Gruppo A.

Per quanto riguarda la formazione, il decreto stabilisce programmi differenziati. Per il Gruppo A sono previste 16 ore di corso, suddivise in tre moduli: allertamento dei soccorsi, riconoscimento dell'emergenza sanitaria, attuazione degli interventi di primo soccorso. Per i Gruppi B e C la durata è di 12 ore con contenuti analoghi ma semplificati.

Il DM 388/03 specifica anche i contenuti minimi della cassetta di primo soccorso e del pacchetto di medicazione. La cassetta, obbligatoria per aziende dei Gruppi A e B, deve contenere guanti sterili, flaconi di soluzione fisiologica, compresse di garza sterile, pinzette, forbici, lacci emostatici, ghiaccio pronto uso e altri presidi.

L'aggiornamento della formazione è obbligatorio con cadenza triennale: 6 ore per il Gruppo A e 4 ore per i Gruppi B e C. L'aggiornamento deve essere prevalentemente pratico e focalizzato sulle tecniche di intervento.

Il decreto prevede anche la possibilità di accordi con strutture sanitarie per garantire un collegamento efficace con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Le aziende del Gruppo A devono inoltre disporre di un mezzo di comunicazione idoneo per attivare rapidamente i soccorsi.

Devi adeguarti al DM 388/03? Affidati a corsoprimosoccorso.com per la formazione dei tuoi addetti. I nostri corsi sono conformi alla normativa vigente e rilasciano attestati validi per legge.

A

Redazione

10 January 2026

Condividi:

Articoli Correlati

Vuoi approfondire?

Scopri i nostri corsi di primo soccorso certificati e impara le tecniche salvavita.

Vedi i Corsi Disponibili