Infarto e Dolore Toracico: Riconoscere l'Emergenza Cardiaca
L'infarto miocardico è un'emergenza cardiovascolare che può manifestarsi in ambiente lavorativo. Riconoscere precocemente i sintomi e attivare tempestivamente i soccorsi può salvare la vita del...
L'infarto miocardico è un'emergenza cardiovascolare che può manifestarsi in ambiente lavorativo. Riconoscere precocemente i sintomi e attivare tempestivamente i soccorsi può salvare la vita del collega colpito e limitare i danni al cuore.
L'infarto si verifica quando un'arteria coronaria si ostruisce, interrompendo l'apporto di sangue a una porzione del muscolo cardiaco. I fattori di rischio includono: età avanzata, fumo, ipertensione, diabete, colesterolo alto, obesità, familiarità, stress lavorativo.
I sintomi tipici dell'infarto comprendono: dolore o senso di oppressione al centro del petto che dura più di qualche minuto, dolore che si irradia a braccio sinistro, spalla, collo, mandibola o schiena, difficoltà respiratoria, sudorazione fredda, nausea, vertigini, senso di morte imminente.
È importante conoscere i sintomi atipici, più frequenti nelle donne e nei diabetici: dolore addominale o epigastrico, affaticamento insolito, sintomi simil-influenzali. Non tutti gli infarti si presentano con il classico dolore al petto.
Il primo intervento prevede: chiamare immediatamente il 118 descrivendo i sintomi, far sedere o sdraiare la persona nella posizione più confortevole (spesso semiseduta), slacciare indumenti stretti, tranquillizzare il paziente, non farlo camminare o fare sforzi.
Se disponibile, far assumere un'aspirina (se la persona non è allergica e può deglutire), che può contribuire a limitare l'ostruzione. Tenere a portata di mano il DAE e prepararsi a un eventuale arresto cardiaco. In caso di arresto, iniziare immediatamente la RCP e utilizzare il defibrillatore.
Forma i tuoi addetti al riconoscimento delle emergenze cardiache! I corsi di primo soccorso di corsoprimosoccorso.com includono moduli specifici sulle patologie cardiovascolari. La tempestività salva vite.