Tecniche 10 January 2026

Svenimenti e Lipotimie: Gestione sul Lavoro

Lo svenimento (sincope o lipotimia) è un evento comune in ambiente lavorativo. Sebbene spesso benigno, richiede una valutazione attenta per escludere cause più gravi e prevenire traumi secondari.Le...

Svenimenti e Lipotimie: Gestione sul Lavoro

Lo svenimento (sincope o lipotimia) è un evento comune in ambiente lavorativo. Sebbene spesso benigno, richiede una valutazione attenta per escludere cause più gravi e prevenire traumi secondari.

Le cause più frequenti di svenimento sul lavoro includono: posizione eretta prolungata, calore eccessivo, disidratazione, ipoglicemia, stress emotivo, dolore, vista del sangue. Cause più serie possono essere aritmie cardiache o problemi neurologici.

I segni premonitori includono: pallore, sudorazione, nausea, visione offuscata, sensazione di testa vuota, acufeni. Riconoscerli può permettere di prevenire la caduta.

Se una persona sta per svenire: farla sedere o sdraiare immediatamente, slacciare indumenti stretti, favorire la ventilazione, sollevare le gambe per favorire il ritorno venoso al cervello.

In caso di svenimento avvenuto: verificare che la persona respiri, posizionarla supina con le gambe sollevate, controllare che non vi siano traumi da caduta, monitorare il recupero della coscienza che normalmente avviene entro 1-2 minuti.

È necessario chiamare il 118 se: la persona non riprende rapidamente coscienza, ha dolore toracico, difficoltà respiratoria, segni di trauma cranico, storia di cardiopatia, o se è il primo episodio in persona anziana.

Forma i tuoi addetti alla gestione dei malori! I corsi di primo soccorso di corsoprimosoccorso.com preparano a riconoscere e gestire efficacemente sincopi e lipotimie in ambiente lavorativo.

A

Redazione

10 January 2026

Condividi:

Articoli Correlati

Vuoi approfondire?

Scopri i nostri corsi di primo soccorso certificati e impara le tecniche salvavita.

Vedi i Corsi Disponibili